Spread the love

Per vincere le allergie alimentari, che causano asma, orticaria, nonchè problemi intestinali, soprattutto nei bambini, secondo quanto si discuterà al 66°Congresso Nazionale della Società Italiana di pediatria (Sip), che si terrà  a Roma dal 20 al 23 ottobre, emerge che i medici possono gestire diverse opzioni d’intervento, tra cui la desensibilizzazione orale, tecnica efficace nell’80% dei casi.
Questi ed altri temi saranno al centro di “I bambini ci guardano“.

Ebbene, secondo i dati raccolti, il 7% di essi tra i 12 e 14 anni ha questo disturbo, ma la cifra è destinata a crescere ulteriormente.

L’allergia alimentare non è altro che una risposta immunologica verso alcune proteine contenute negli alimenti, capace di provocare molte reazioni pericolose per la salute.

Attualmente si tende a escludere l’alimento incriminato dalla dieta, ma a dire degli esperti una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla desensibilizzazione, la quale consiste nella lenta e graduale somministrazione di quantità progressivamente crescenti dell’alimento.

Lo scopo è quello di far abituare per gradi l’organismo all’assunzione dell’alimento al quale si è allergici.

Si partirebbe con un Day Hospital, dove il bambino torna durante le fasi di incremento delle dosi, per poter intervenire qualora si dovesse presentare uno choc anafilattico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.