Spread the love

Da oggi giovedì 30 settembre e fino a domenica 3 ottobre, parte la terza edizione del Festival della Letteratura di Viaggio all’insegna del tema “Verso Oriente, il Levante“.

Importante evento che vede quattro giorni di mostre, incontri d’autore, rassegne cinematografiche, lezioni, libri, fotografia e video-interviste.

L’iniziativa è così articolata: tra Palazzo delle Esposizioni e Villa Celimontana la manifestazione organizzata dalla Società Geografica italiana e Federculture, e curata dal giornalista Antonio Politano, è stata presentata oggi al Palaexpo davanti agli assessori alla Cultura e al Turismo della Provincia di Roma, Cecilia D’ Elia e Patrizia Prestipino; al direttore del Palaexpo Mario De Simoni; al presidente della Società Geografica Franco Salvadori e al presidente di Federculture Roberto Grossi.

Tra i temi trattati quello del Levante, l’area che riguarda le nostre coste italiane e si estende verso il Mediterraneo orientale toccando tutte le terre intorno.

Due le mostre: una sulla Grande Venezia e l’area sotto l’ influenza veneziana tra Istanbul e Alessandria e l’altra dal titolo “Cose turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo”.

La narrazione del viaggio passa anche attraverso il cinema di Gabriele Salvatores protagonista di una rassegna cinematografica e del premio La Navicella d’ Oro.

Sono più di venti gli incontri con più di 50 illustri “viaggiatori”, dal leader dei Radiodervish, a Pedrag Matvejevic, che aprirà la kermesse, da Melania Mazzucco a Patrizio Roversi e Syusi Bladi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.