Spread the love


L’osteoporosi è una malattia causata da una diminuizione della componente proteica e minerale dell’osso con successiva modificazione della microstruttura dello scheletro.

Tra le malattie delle ossa è la più diffusa, ha un andamento cronico e si manifesta con un una predisposizione alle fratture in quanto l’osso perde la propria consistenza diventando poroso e friabile.

Tale patologia può essere primaria (comprende il 95% dei casi) o secondaria, vale a dire dipendente da altre malattie come: l’iperparatiroidismo, o dall’uso di farmaci osteotossici che colpisce entrambi i sessi di tutte le etnie, ma soprattutto quello femminile dopo la menopausa, che ha un rischio sino a 4 volte superiore.

Ebbene in riferimento alle ultime stime 1 donna su 4, dopo i 50 anni d’età, presenta problemi di fragilità ossea, mentre sono oltre 75 milioni i soggetti che ne sono affetti in tutti il mondo. In Italia si registrano ogni anno circa 90.000 fratture del femore, 110.000 del polso e 1.400.000 delle vertebre.

Per questo è nata la “Giornata mondiale dell’osteoporosi”, che quest’anno, il 20 ottobre prossimo, celebra la 14esima edizione. L’obiettivo primario, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, specialmente le donne su questa malattia.

La sensibilizzazione è indispensabile, in qunto secondo le statistiche solo il 50% delle persone sa che co’è l’osteoporosi e conosce il ruolo importante dell’esposizione al sole come stimolante della produzione della vitamina D nelle ossa.

Infatti 9 donne su 10 sanno che il calcio incide sulla formazione delle ossa e che si trova nel latte e nei suoi derivati.

In occasione della “Giornata mondiale dell’osteoporosi” l’I.R.C.C.S. Neuromed e l’O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) hanno coinvolto nell’evento circa 70 ospedali italiani già premiati con il “Bollino Rosa”, di mettere a disposizione (nell’ambito della campagna di sensibilizzazione che ha scelto come slogan “Sostieni il peso degli anni”) materiale informativo, incontri con specialisti del settore ed esami gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.