Spread the love


L’ortopedia è una disciplina chirurgica che si occupa del trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Essa include anche la traumatologia che ha come oggetto il trattamento di lesioni dovute a traumi.

Conosciamo allora il Dr. Antonio Vitale, nostro specialista in Ortopedia e traumatologia, attraverso il suo Curriculum formativo e professionale.

Tramite le nostre pagine, il nostro esperto, sarà a vostra disposizione per affrontare argomenti inerenti la sua specializzazione, dando la possibilità di conoscere e capire su cosa fare per prevenire e affrontare disturbi e patologie inerenti l’apparato muscolo-scheletrico.

Il Dott. Antonio Vitale è nato a Napoli nel 1957.
– Ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (ex I Facoltà di Medicina) il 27.02.1984.
– Ha conseguito in data 04.07.1996 il Diploma di Licenza ed Abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Meccanico Ortopedico ed Ernista.
– Abilitato all’esercizio della professione di medico – chirurgo nel 1984.
– Allievo interno volontario dal 1977 al 1980 presso l’Istituto di Medicina Preventiva dei Lavoratori e Psicotecnica della Seconda Università degli Studi di Napoli.
– Da marzo 1983 ha frequentato, quale studente interno volontario, l’Istituto di Clinica Ortopedica della Seconda Università degli Studi di Napoli, direttore prof. dott. U. del Torto, ove ha elaborato la tesi di Laurea dal titolo: “Il trattamento chirurgico della lussazione di anca nelle infermità motorie da cerebropatie (I.M.C.)”, relatore prof. dott. U. del Torto.
– Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma di Specializzazione in Ortopedia in data 24.10.89, presso la medesima Clinica Ortopedica con la tesi dal titolo: “La terapia chirurgica dell’ernia del disco”, relatore prof. dott. M. Zanchini.
– Ha conseguito in data 25.10.1995 il Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, direttore prof. dott. G. Guida, con tesi dal titolo: “La riabilitazione nelle fratture diafisarie dell’arto inferiore in età evolutiva trattate con fissatore esterno”.
– E’ stato iscritto nelle liste dei medici fiscali dell’ I.N.P.S. , in qualità di medico competente in medicina del lavoro.
– Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Napoli dal 1984.
– Dall’anno scolastico 1990-91, fino al gennaio 1996, è stato docente del corso per tecnici ortopedici presso l’Istituto Politecnico Biosanitario “A. Fleming” di Napoli per le materie: anatomia, fisiologia, patologia, igiene, ortopedia, radiologia, e fisiochinesi terapia.
– Dal gennaio 1992 fino al 31 Agosto del 2000 è stato dirigente di I livello presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Santobono-Pausilipon” di Napoli, nella I Divisione di Ortopedia, prim. dott. N. de Sanctis.
– Dal 1° Settembre del 2000 al 30 Aprile 2002 è stato dirigente di I livello presso la ASL Napoli 2 Presidio Ospedaliero S.Maria delle Grazie di Pozzuoli U.O.di Ortopedia e traumatologia.
– Dal 1° Maggio 2002 al 28 febbraio 2003 è stato dirigente di I livello presso la U.O.di Ortopedia del P.O. S.Paolo ASL Napoli 1
– Dal 1° Marzo 2003 a tutt’oggi presta servizio quale Dirigente di I livello Presso la U.O. di Ortopedia del P.O. S.Maria del Popolo degli Incurabili della ASL Napoli 1
– Ha partecipato a numerosi congressi di ortopedia, medicina sportiva, e medicina generale.
– Ha collaborato alla elaborazione del libro: Zanchini-Grasso – “Le misurazioni rxgrafiche dell’apparato locomotore”- ed. Aulo Gaggi, Bologna, curando in particolare il capitolo: “La mano”.
– Ha dato alle stampe numerosi lavori scientifici.
– Ha organizzato numerosi convegni sull’osteoporosi.
– Ha partecipato a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali di Ortopedia ed in particolare sulle Osteoporosi,
– Ha organizzato ed ha partecipato a numerose campagne e screening gratuiti per l’OSTEOPOROSI.
– Ha partecipato in qualità di relatore numerosi corsi di aggiornamento e convegni.

Il Dr. Vitale potrà rispondere a domande online, fermo restando che la consulenza online non può in alcun modo sostituire una visita dallo specialista.

Dr. Antonio Vitale
Medico Chirurgo Ortopedico Sou Pediatra
Dirigente di I livello Presso la U.O. di Ortopedia del P.O.
S.Maria del Popolo degli Incurabili della ASL Napoli 1
Gruppo Italiano Studio Diagnosi Malattie Metabolismo Osseo
E-mail: orthopedic@libero.it
Tel: 333.5993891

7 pensiero su “Ortopedia e traumatogia: conosciamo il Dr. Antonio Vitale, nostro esperto”
  1. Sempre interessante, innovativo e possedente di un’amigdala ed un ippocampo sempre magnificamente attivo, seppur privo d’accento.

  2. eccellente ortopedico.il n. uno. professionale,paziente,umile,disponibile sempre.un lavoro svolto davvero con passione e amore.spero che tanti suoi colleghi ne prendano esempio.grazie doct.

  3. Buonasera dottore ho un bimbo di 22 mesi che ha iniziato a camminare da circa un mese perche aveva paura.Ultimamente non solo io abbiamo notato che quando cammina una spalla è un po più sollevata è i piedini non li cordina bene soprattutto uno lo butta esternamente questo con le scarpe. A piedi nudi invece mentre cammina appoggia i due piedini lato interno dove si trova l alluce .È presto per una visita o è il caso di portarlo? Grazie mille

  4. Buongiorno dottore
    Mio figlio ha29 mesi
    Da quando ha iniziato a camminare nn ha mai avuto un andatura corretta , i piedini li sposata verso l’interno
    Il papà da piccolo ha sofferto di scoliosi…..ed anche la nonna paterna .
    Si sono consultata con la sua pediatra per avere un parere per farlo visitare da un ortopedico ….ma lei mi ha risposto che dobbiamo aspettare perché mio figlio ha ancora il pannolino ….vorrei che lei lo visitasse…..come fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.