Spread the love

Secondo uno studio effettuato dall’Universita’ del North Carolina e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, le persone che conducono una vita sedentaria corrono un rischio doppio rispetto alle persone attive di contrarre il raffreddore e di un terzo in più di contrarre altre malattie e accusare gravi sintomi.

A dirlo i ricercatori del Wisconsin che nell’inverno del 2008, hanno condotto coinvolto nella loro ricerca oltre 1000 volontari adulti.

Ebbene essi hanno scoperto che chi praticava molto sport (almeno 5 giorni a settimana di allenamento) aveva una media di giorni di raffreddore tra i 4,4 e i 4,9, mentre, invece, chi praticava attività fisica una volta alla settimana o meno ha dovuto affrontare il raffreddore per 8,2-8,6 giorni.

Gli esperti, spiegano che questo accade perché l’attività fisica produce un temporaneo aumento delle difese immunitarie e aiuta a prevenire contagi virali.

Ecco allora un’altra buona motivazione per mantenersi in forma, non solo in estate ma soprattutto nella stagione invernale, così si evitano tanti malanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.