Spread the love

Domani si celebra la Giornata Europea degli Antibiotici, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso consapevole di questi farmaci, una delle più grandi scoperte del XX secolo.

Gli antibiotici, utili a sconfiggere numerose malattie infettive, si usano molto e spesso anche male, contribuendo allo sviluppo di batteri sempre più forti ed aggressivi.

Ebbene, succede sovente, che in casa si abbiano confezioni di medicinali utilizzate per curare vecchie malattie, e poi non terminate, così si finisce per somministrarli seguendo tempi e modi anche sbagliati. In questo modo molte malattie diventano immuni agli antibiotici, perchè il fisico si abitua e non reagisce più come dovrebbe.

Alla luce di questo, con questo evento, si vuole dare una corretta informazione al cittadino.

In tutti i Paesi dell’Unione Europea domani si celebra questa giornata, organizzata dai vari Ministeri della Salute.

In Italia ci penseranno l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e l’Iss (Istituto Superiore della Sanità), che hanno presentato anche una campagna intitolata “Antibiotici? Usali con cautela“, per informare i cittadini sul corretto uso dei medicinali, quando vanno presi e quando invece non è indispensabile, e soprattutto con la raccomandazione di rivolgersi al medico prima di assumerli.

Proprio nel nostro Paese si registra uno dei più alti tassi di antibiotico-resistenza, un problema sanitario ufficialmente riconosciuto.

L’obiettivo finale della campagna di domani è quello di ridurre quanto più possibile la resistenza dei batteri agli antibiotici che stanno prendendo il sopravvento.

L’Aifa mette a disposizione anche un numero verde 800571661, per tutti coloro che vogliono informarsi e porre quesiti sull’assunzione di determinati antibiotici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.