Spread the love

Secondo alcuni studi, i cui risultati sono stati illustrati in occasione dell’incontro annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology, alcune allergie possono essere provocate anche da un semplice bacio. Questo succede nei soggetti che sono particolarmente predisposti.

Attraverso queste riceche gli scienziati hanno scoperto che ci sono degli specifici allergeni che possono restare per molto tempo nella saliva di una persona. Il tutto accade dopo aver mangiato un alimento o aver assunto un determinato farmaco.

Un bacio sulla bocca o sulla guancia, pertanto, può determinare la trasmissione dell’allergene ad un altro individuo, il cui sistema immunitario è in grado di rispondere anche a pochi allergeni.

Oppure potrebbe dipendere da creme, cosmetici presenti sulle labbra di chi bacia.

I sintomi che possono presentarsi sono questi: gonfiore delle labbra o della lingua, prurito, eruzioni cutanee e difficoltà legate alla respirazione.

In genere si parla di poche persone che sono interessate da allergie a determinati cibi o sostanze.

Per evitare questo, è opportuno prendere le dovute precauzioni, non dimenticando che l’igiene personale è indispensabile. Fare attenzione a baci e soprattutto a cosa si è mangiato prima di baciare qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.