Spread the love


Da questa mattina l’ospedale S.Orsola di Bologna ha un nuovo Pronto Soccorso.

La storica struttura di via Massarenti che ha accolto pazienti provenienti da tutta Italia per una cinquantina d’anni ha chiuso a favore di quella di via Albertoni. Ideata su 25.000 metri quadrati di superficie.

Si tratta di una struttura d’eccellenza sia per quanto riguarda gli spazi a disposizione, moltiplicati di almeno cinque volte, sia per le attrezzature, tutti macchinari nuovi.

Saranno 10 le postazioni a disposizione per i codici bianchi e verdi, quelli che hanno una minore necessità di trattamento intensivo, 11 (divise fra 3 postazioni e 8 box) quelle per i codici a maggiore gravità, rossi e gialli.
A fianco un’area per coloro che si trovano in condizioni critiche e quella di osservazione temporanea in cui i pazienti continuano il percorso clinico diagnostico cominciato durante la visita. Il personale si muove con un carrellino e con un computer wi-fi per la registrazione di tutti i dati e i parametri vitali.

In contiguità con il Pronto Soccorso, la Radiologia d’Urgenza che dispone di tre sale radiologiche, una Tac ed una Sala ecografica.

La vecchia sede di via Massarenti entrerà a far parte dei lavori di ampliamento, già programmati, del pronto soccorso pediatrico.

Ebbene, il primo codice rosso, è entrato in ospedale alle 8.09, seguito da altri 2 nel corso di mezz’ora.

Già nell’arco delle prime 5 ore gli accessi sono stati circa 70. La nuova struttura fa parte di un investimento di razionalizzazione dell’ospedale. Il Pronto Soccorso è operativo da stamattina, ma per sfruttarlo al 100% è previsto un periodo di assestamento di circa 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.