Spread the love

Quest’anno l’edizione del LDPF, Lucca Digital Photo Fest, è interamente dedicata alla donna, vista come una musa ispiratrice nonchè creatrice, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica o la sua creatività.

Dal 20 novembre al 12 gennaio la città di Lucca ospita questa manifestazione rappresentata da 17 mostre, di cui alcune in anteprima assoluta, ma anche workshop, conferenze e premiazioni di grandi autori del panorama giornalistico e fotografico mondiale.

Fra i tanti ospiti Sandy Skoglund, madrina dell’evento, che ha conquistato l’attenzione della critica e del pubblico, e il 27 novembre al Teatro del Giglio, in occasione del ‘Face to Face Night’, le sarà assegnato il LUCCAdigitalPHOTO Award mentre a Palazzo Bottini, sarà organizzata la mostra The power of imagination, un’importante galleria fotografica che ripercorre i momenti più significativi della sua carriera.

La stessa sera, ci saranno altri riconoscimenti. A Donna Ferrato e Letizia Battaglia andrà il Premio di Fotogiornalismo, a Carla Sozzani quello alla Carriera, a Sara Munari il ‘Roberto del Carlo LDPC’ ed infine a Nicola Quiriconi il LDVideoC.

Presso l’ex Manifatturiera Tabacchi si possono visitare installazioni che trattano importanti tematiche sociali tra queste: di treni, di sassi e di vento (di Sara Munari), un lavoro sulle comunità di zingari, e Il Teatro della Vita, di Jan Saudek, in cui l’erotismo e l’ironia si fondono in insolite fotografie in bianco e nero colorate a mano.

Due mostre le fotografiche dedicate all’autrice americana Francesca Woodman e a Marylin Monroe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.