Spread the love

Durante questo weekend iniziano i primi acquisti natalizi per una spesa che si stima di 430 euro a famiglia, superiore dunque al 16 per cento rispetto alla media europea che è pari a 370 euro.

Ad annunciarlo la Coldiretti, su una base di indagine ‘Xmas Survey 2010′ di Deloitte che mette in risalto la generosita’ degli italiani in occasione del Natale rispetto alle altre popolazioni europee nonostante il periodo di crisi che si sta vivendo.

Nel nostro Paese, sono in molti ad acquistare i regali in anticipo per via dei prezzi piu’ convenienti o per non doversi ridurre all’ultimo momento ed affrontare lunghe file caratteristica del momento saliente della spesa in prossimità delle festivita’ natalizie.

Dai dati raccolti dalla Coldiretti, sembrerebbe che tre italiani su quattro spenderanno per i regali forse anche piu’ dell’anno scorso, anche se si registra una riduzione di spesa del 3,8 per cento.

Ebbene riscuotono un certo successo anche i mercatini che nei fine settimana e durante le festivita’ si sono sempre più frequenti nelle citta’ e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilita’ di trovare regali originali.

L’enogastronomia è al primo posto. Tra i regali da fare molti sceglieranno di preparare o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.