Spread the love

L’80% delle donne ad ogni età ha le smagliature. Cicatrici che compaiono su cosce e glutei, ma anche su seno, pancia e interno braccia, nelle donne che hanno una predisposizione o a causa di fattori ormonali.

Le smagliature compaiono quando la pelle è particolarmente sottile o dopo una gravidanza o ripetute diete. Un’ altra causa, ma più rara, può essere l’ attività sportiva saltuaria o troppo intensa.

Eliminare le smagliature è un’impresa ardua, quando hanno assunto un colore tipico madreperlaceo, se invece sono rossicce qualcosa si può fare. Soprattutto è possibile prevenirle aiutandosi con dei prodotti mirati, usandoli tutti i giorni, è consigliabile per questo un intervento tempestivo.

Per prevenire le smagliature durante l’ abbronzatura
Utilizzate creme con alti fattori protettivi e attivi rassodanti, come oli vegetali ricchi di fitoestrogeni che ristrutturano il mantello epidermico. Per nascondere le strie si può usare un pennello correttore privo di profumi e conservanti, per evitare reazioni di intolleranza al sole, oppure passare un bastoncino di cotone con autoabbronzante. La sera prima del doposole, occorre applicare una fiala elasticizzante con derivati biologici e vegetali: elastina, arnica, malva, calendula, curcuma.

Ricetta naturale fai da te per prevenie le smagliature con l’ abbronzatura
Versate in un barattolo di vetro 100 ml di oli di semi di girasole e 2 cucchiai di foglie tritate di menta. Fate macerare per 7 giorni, agitando una volta al giorno, filtrate e applicate la sera per massaggiare le zone senza tonicità.

Rimedi per prevenire le smagliature in gravidanza
Ogni settimana fate uno scrub e ogni giorno, prima della doccia, applicate olio di mandorle dolci o di jojoba con vitamina E. Per 3-4 mesi, ogni giorno mattina e sera, fate una cura urto con gel antistrappo con ginseng, alchemilla, edera, equiseto. Poi passate emulsioni con retinolo e con acido boswelico (se non vi esponete al sole), collagene marino o proteine vegetali da frumento, soia, piselli e luppolo.

Ricetta naturale per prevenire le smagliature in gravidanza
Mescolate 60 ml di olio di calendula, 3 gocce di olio essenziale di incenso, 3 di mirra, 6 di lavanda, e 5 di olio essenziale di geranio. Massaggiate tutti giorni, mattino e sera almeno un mese.

Rimedi per prevenire le smagliature per chi fa sport
Allenatevi in modo graduale, per non gonfiare i muscoli in poco tempo, preferite sport aerobici e che stimolano la circolazione, come bici, nuoto, corsa leggera. Per nutrire i tessuti, massaggiare più volte al giorno la pelle con creme elastizzanti, idranti e rassodanti con echinacea, ricca di silicio, e oli vegetali, come butto di karitè, olio di avocado o di jojoba, che stimola la formazione di collagene ed elastina.

Ricetta naturale per prevenire le smagliature se si è sportive
Mescolate una manciata di farina d’ avena e una di crusca di mandorle con acqua. 2-3 volte la settimana massaggiate sulle zone a rischio (sul seno evitate l’ aureola), sciacquare e mettere una crema nutriente.

Rimedi per prevenire le smagliature quando si è a dieta
Usate fiale concentrate con aminoacidi e vitamina C o con estratti dalla bava di lumaca, che contiene collagene, elastina, allantoina, proteine e vitamine elasticizzanti naturali (tutte le mattine durante la dieta, per un paio di mesi). La sera, usate prodotti a base di vitamina B5 o un unguento a base di rosa mosqueta. Efficaci anche degli integratori di omega 3, nutrono e rendono più elastica la pelle (raccomandazione, per non più di due mesi).

Ricetta naturale per prevenire le smagliature quando si è a dieta
Unite i fondi di caffè di moka da 4 tazzine e 2 vasetti di yogurt bianco e applicate su pancia, seno, gambe e glutei. Dopo 15 minuti massaggiate, sciacquate e infine applicate olio di mandole dolci o avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.