Spread the love


Un bambino di soli 11 anni e affetto da un tumore, un osteosarcoma al femore della gamba destra.

In Italia casi come il suo rappresentano il 20-25% delle nuove diagnosi, pari a 500 ogni anno, di tumori maligni primitivi dell’osso.

Ebbene il paziente in questione è di Roma e si è sottoposto ad un intervento con successo, la scorsa settimana, che gli ha permesso l’impianto di una speciale protesi in titanio, chiamata Mutars Xpand, messa a punto in Germania, con dispositivo elettronico miniaturizzato.

L’operazione, durata 5 ore, è stata eseguita presso il Policlinico dell’Università Cattolica dall’equipe guidata da Giulio Maccauro e Franco Codispoti esperti ortopedici e chirurghi vascolari.

Si tratta del primo intervento effettuato nel Lazio, mentre è il settimo in Italia. Grazie ad un particolare meccanismo elettronico e meccanico, sarà possibile gestire l’allungamento della protesi in modo da ridurre il rischio della differente lunghezza degli arti durante la crescita del bambino.

Il modulo di allungamento è costituito da un dispositivo elettronico che si trova all’interno della protesi e che viene controllato attraverso un ricevitore sottocutaneo a cui viene inviata, da una unità esterna, una trasmissione ad alta frequenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.