Spread the love


L’ultima scoperta relativamente al cancro al seno, riguarda due geni coinvolti nella comparsa del tumore, l’oncogene Her2 e la proteina hMena, che quando appaiono legati tra loro si manifestano in un male molto aggressivo.

Ebbene gli scienziati hanno evinto che inibendo la proteina hMena si osserva un netto rallentamento della proliferazione tumorale indotta dal gene Her2. In sostanza, spezzando il legame tra questi due elementi, si può fare un passo avanti molto importante per sconfiggere questo tumore che colpisce tante donne.

Lo studio è stato progettato e condotto da un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e con l’Istituto San Raffaele di Milano ed è stato finanziato in parte dall’Airc, e pubblicato dalla rivista PLos-One.

La ricerca ha messo in risalto che il 70% dei tumori che esprimono Her-2 è positivo anche alla presenza di hMena, quindi secondo i ricercatori, controllare i livelli di questa proteina potrebbe essere utile sia in fase di prevenzione che di diagnosi.

A tale scopo gli esperti puntano soprattutto sull’utilizzo di farmaci che inibiscano l’azione della proteina e spezzino qualsiasi legame con il gene, rallentando il decorso dei tumori al seno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.