Spread the love


Dal 1 al 3 Marzo 2011 nella Chiesa di S. Severo al Pendino di Napoli, si terranno una Mostra di arti grafiche, un Concerto Musicale e un Convegno medico scientifico.

Il programma:

Martedi 1 marzo 2011 ore 17,00

Inaugurazione mostra di dipinti e grafica

Espongono:

FRANCESCO ANTONELLI
Nato a Napoli il 12.10.1952
Vive a San Giorgio a Cremano (Na)
con l’hobby del disegno da circa 4 anni

ANTONIO VITALE
Nato a Napoli il 13.06.1957
Vive a Napoli
Ha partecipato a numerose mostre di pittura dal 1997.

Mercoledi 2 Marzo 2011 ore 18,00

Concerto del Coro Vocalia
Diretto dal M ° Luigi Grima

Il coro Vocalia nasce nel 2008 sull’onda della irrefrenabile profonda esigenza espressiva di un gruppo amatoriale di coristi.
Se Vocalia ha storia breve, il gruppo che lo costituisce ha radici antiche. È infatti possibile datarne al 1991 la costituzione in coro: il Coro Polifonico Homo Musicus, rimasto attivo fino al 2006. E dell’antico progetto oggi Vocalia mantiene le premesse: “homo musicus”, l’uomo che fa musica, la musicalità come dotazione naturale dell’uomo.
Costituitosi a Napoli per iniziativa e sotto la direzione di Fulvio Chiatto, psichiatra musicoterapeuta e musicista per diletto.
Oggi Vocalia, forte di questa esperienza e di questa passione, arricchito di nuove e proficue adesioni e, soprattutto, della collaborazione con il M° Luigi Grima, si cimenta nella sfida di conciliare la gaiezza del far musica per diletto con la rigorosità che il testo musicale esige. Ancorché giovane, il coro ha eseguito concerti per l’Associazione “Napoli Centro Storico” , per la Nuova Orchestra Scarlatti, per l’Associazione Musicale Alessandro Scarlatti di Napoli.

Luigi Grima

Luigi Grima, napoletano, compie gli studi musicali presso il Conservatorio S.Pietro a Majella, diplomandosi in violino con il M° Rocchi e conseguendo il titolo Accademico in Musica da Camera. Avviato alla direzione dal M° Patti, si diploma in direzione d’orchestra con il M° Vizioli, si specializza all’Accademia Chigiana con il M°Gelmetti ed alla direzione di coro dal M° Acciai. Ha diretto alcune importanti orchestre, tra cui: I Filarmonici di Roma, la Nuova Orchestra Scarlatti, Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella e il Discantus Ensemble. Ha effettuato numerosi concerti in formazioni cameristiche dal duo al quintetto abbracciando un repertorio che va dal ‘700 al contemporaneo.
In venti anni di attività ha collaborato con molte orchestre italiane; ed ha inciso per la AVM Classic, Nuova Era e Antes Milano

Programma:
Saccio ‘na cosa Orlando di Lasso
No pulice B. Donato
Chi la gagliarda B. Donato
O bene mio A. Willaert
Vecchie letrose A. Willaert
Luna nova P. M.Costa
Lu cardillo Canto popolare dell’800
Alla fiera di Mastr’Andrea Tarantella napoletana

Soprani : Francesca Carfora, Marina Castaldi, Ornella Cicoira, Maria Luisa Merolla, Paola Pierno

Contralti: Luisa Contieri, Paola Improta, Ornella Palladino, Gabriella Pascale

Tenori: Antonio Canciani, Carlo Preti, Massimiliano Sebastiani, Franco Stipa

Bassi: Mario Cannavò, Fulvio Chiatto, Carlo Tiberio, Piero Vitiello

Giovedi 3 Marzo 2011 ore 17,00

CONVEGNO: Progetto educativo

“La salute dei ragazzi nei banchi di scuola”

Interverranno: Medici specialisti in varie branche, medici di base, giornalisti, esponenti dal mondo culturale e politico.

Il Progetto è finalizzato alla prevenzione delle patologie dell’età evolutiva legate ad uno scorretto stile di vita, da proporre nelle scuole di Napoli, rappresenta l’impegno permanente delle istituzioni sanitarie e sociali nei confronti dell’infanzia al fine di prevenire le patologie che interesseranno i bambini in età adulta ed oltre.

Programma:

Prevenzione della Obesità Infantile
Prevenzione delle patologie ortopediche dell’età evolutiva.
Prevenzione delle osteoporosi.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) da anni promuove la cultura della prevenzione nell’ambito delle malattie Cardiovascolari, metaboliche e dell’apparato scheletrico al fine di ridurre le varie complicanze che sono alla base di una cattiva qualità della vita, fino alla mortalità dei soggetti che si ammalano. Da numerosi e recenti studi clinici è emerso che un corretto stile di vita, basato su una alimentazione equilibrata ed una adeguata attività fisica agiscono quali fattori di prevenzione molto prima che si istauri la malattia e, quindi , si debba ricorrere a cure farmacologiche e riabilitative ; una attenta prevenzione comincia già nei banchi di scuola, fornendo ai ragazzi una corretta informazione sugli stili di vita alimentari e comportamentali fondamentali per un buon “investimento sulla salute”.
Il progetto si propone di svolgere un ruolo di primo piano nell’affiancare le organizzazioni istituzionali a promuovere campagne di informazione a tutti i livelli a partire dalla scuola.
Puntando anche su organizzazioni del mondo del lavoro e dell’associazionismo per promuovere insieme questo tipo di cultura.

Questi eventi sono stati organizzati dalla FEDIOS “Napoli Centro Storico” (Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro) U.S. ACLI K.C.S.D Associazione Napoli Centro Storico.

Quest’ultima nasce negli anni ottanta da un gruppo di amici che, avendo vari interessi in ambito culturale ed artistico, hanno promosso numerose iniziative per la diffusione della tradizione partenopea ed opera senza fini di lucro.
Fra le iniziative culturali, numerose visite guidate in città e nei Campi Flegrei, fra quelle artistiche, numerose mostre di Pittura, spettacoli teatrali di Cabaret, di canzoni classiche Napoletane e concerti di musica classica.
All’associazione si affianca una sezione che opera nell’ambito sportivo attraverso la società U.S. ACLI K.C.S.D. che promuove varie discipline sportive come il Karate , la Danza e le attività motorie in generale, sono state effettuate numerose campagne e screening di prevenzione sanitaria per bambini ed anziani.
Un’altra sezione dell’Associazione cura, attraverso gruppi di studio, progetti per l’imprenditoria giovanile, per la salvaguardia ambientale e per la promozione di iniziative a favore delle fasce deboli.

Presidente: Antonio Vitale
Vice Presidente: Luca Di Pierro
Consulente Musicale: Giuseppe Rosa
Contatti : cell. 333.5993891
Mail : orthopedic@libero
Via Duomo 286 – Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.