Spread the love


Nella cura ai tumori arriva la scoperta che è possibile curarli con l’aiuto di pietre preziose.

Secondo un recente studio, i farmaci chemioterapici, associati ai diamanti, più precisamente ai nano-diamanti, avrebbero una maggiore efficacia antitumorale.

I ricercatori della Northwestern University di Evanston hanno pubblicato i risultati dello studio, sulla rivista Science Translational Medicine.

La ricerca per ora è stata condotta su dei topolini, affetti da tumore al fegato e alla mammella. Gli animali sono stati divisi dagli scienziati in due gruppi: al primo è stata somministrata una terapia composta dai nano-diamanti e dalla doxorubicina (farmaco antibiotico-chemioterapico); mentre al secondo è stato somministrato un classico farmaco.

Da qui gli esperti hanno evinto che i livelli di doxorubicina risultavano 10 volte superiori nell’associazione con i nano-diamanti; che nonostante questi livelli gli effetti collaterali si erano ridotti ed infine che la massa tumorale si era ridotta.

Ebbene, i nano-diamanti, non sono altro che delle particelle di carbonio di diametro infinitesimale, con misure comprese tra i 2 e gli 8 nanometri. La loro superficie chimica, dona una grande attività, dovuta alla carica elettrica che si sviluppa. Pertanto gli studiosi continueranno nella sperimentazione per avere ulteriori conferme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.