Spread the love


Secondo uno studio condotto nella Carolina del Sud (Stati Uniti) l’assunzione di acido folico durante la gravidanza sarebbe di valido aiuto nella prevenzione delle malformazioni neonatali, particolarmente di quelle a carico del tubo neurale, che si possono originare nelle prime fasi dello sviluppo embrionale.

In sostanza l’acido folico è la vitamina B9, infatti, non essendo prodotta dall’organismo, deve essere assunta con il cibo e dalla flora batterica intestinale.

In merito al fabbisogno quotidiano, in condizioni normali è di circa 0,2 mg, mentre durante la gravidanza, deve essere raddoppiato a 0,4 mg perché il feto utilizza le riserve della mamma.

Sembra infatti, che assumendo tale quantità ogni giorno, almeno due settimane prima della gravidanza e nel primo trimestre di gestazione, sarebbe possibile una riduzione di 40% di bambini affetti da difetti del tubo neurale.

Ma non solo. Durante il primo trimestre della gravidanza, è di vitale importanza che la futura mamma assuma acido folico e vitamina B sotto forma di integratori, nonchè ferro e folati in genere soprattutto attraverso una alimentazione equilibrata, ricca di pesce, oli vegetali e verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.