Spread the love


Un partner assente durante una gravidanza puo’ portare alla depressione nella futura mamma, con effetti negativi anche sul nascituro.

A sostenerlo uno studio norvegese, pubblicato da BMC Public Health, secondo cui in presenza di un buon rapporto di coppia vengono superati problemi economici e lavorativi ma non solo.

Per questo gli esperti hanno analizzato circa 50mila donne durante il periodo della gravidanza investigando sui loro sentimenti nei confronti della famiglia, del lavoro e del partner, nonchè le loro abitudini nei confronti di fumo e alcol.

Da qui è emerso che il supporto ricevuto dal partner e’ piu’ determinante per la salute mentale della donna.

Infatti quelle piu’ infelici nella relazione avevano anche una maggiore propensione alla depressione. E per questo che gli autori dello studio pubblicato sul Norwegian Institute of Public Health hanno sottolineato che è fondamentale riconoscere questi segni perchè il non farlo puo’ portare a conseguenze gravi sia per la madre che per il figlio. Le donne che non hanno un supporto devono essere subito riconosciute.

Gli scienziati pensano che la depressione in gravidanza possa portare a nascita prematura del bambino o a un suo peso sotto la media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.