Spread the love


Secondo un gruppo di ricercatori coordinati dal dottor Alessio Fasano, direttore del Centro ricerche sulla celiachia dell’Università del Maryland, tra i maggiori esperti scopritori dell’ipersensibilità al glutine, chi crede di dimagrire abolendo il glutine dall’alimentazione, sbaglia e di grosso.

Infatti, i prodotti sostitutivi poi sarebbero ricchi di calorie e pertanto, si finirebbe invece per ingrassare. Una dieta gluten free, è divenuta una necessità, soprattutto per i celiaci o per coloro affetti da una intolleranza al glutine, ma non può essere seguita solo ed esclusivamente come moda.

Per questo l’esperto sottolinea che le star, non sono un buon esempio, come la conduttrice tv Oprah Winfrey, che ha esaltato i benefici di una dieta gluten free, spingendo molte persone a seguirla senza motivo.

Solo in America si contano oltre 60 milioni di persone che acquistano e consumano alimenti senza glutine, ma di queste, una parte è costituita appunto dai celiaci, una parte dagli allergici al frumento, ovvero lo 0,1% degli americani, e una parte da coloro che soffrono di un’ipersensibilità al glutine. Il resto, è composto da coloro che lo fanno solo per moda, perchè convinti che questo regime alimentare sia in grado di far perdere i chili di troppo.

Un pensiero su “Dieta senza glutine non fa dimagrire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.