Spread the love


La rinascita del centro storico, come volano economico, può fortemente influenzare la ricostruzione di un’identità positiva della città in un riequilibrio anche dello sviluppo delle aree periferiche in una dimensione economica e sociale di pari dignità.

Le ACLI provinciali di Napoli e ABC ACLI BENI CULTURALI credono che sia giunto il tempo di concrete iniziative sul “centro storico”, occasione in cui diversi attori istituzionali, economici, sociali e associativi possano apertamente ragionare su di un grande progetto di rinascita della città.

ACLI e ABC ACLI BENI CULTURALI invitano la stampa e mezzi della comunicazione alla conferenza stampa:

Napoli e il suo Centro Storico

Patrimonio per l’Umanità

che si terrà il giorno 18 Aprile 2011 alle ore 11.00 presso la sede delle ACLI PROVINCIALI di Napoli in via del Fiumicello 7.

Nella conferenza stampa sarà presentato il percorso di iniziative che ACLI e ABC intendono realizzare, in particolare 4 incontri di approfondimento sulle tematiche:

– Il progetto UNESCO, da conservazione a valorizzazione dei beni culturali come attrattori e motori dello sviluppo economico e territoriale. Il collegamento con “Forum Universale delle Culture”
– I soggetti economici e le comunità nel mondo per la valorizzazione e gestione del patrimonio artistico e culturale. Il valore dei mestieri, il ruolo dei centri commerciali naturali. Il turismo una grande industria , ovvero la filiera e i principi di programmazione e pianificazione.
– Il decoro e arredo urbano, la sicurezza e il contrasto all’illegalità, la più grande area pedonale artistica e commerciale d’Europa. La mobilità in città.
– Scuola, Università, il mondo della cultura e il ruolo della conoscenza nello sviluppo economico sociale, culturale e territoriale. La partecipazione democratica come condivisione di una identità culturale e sociale .

Il ciclo si completerà con una conferenza di sintesi dei risultati e degli approfondimenti precedenti e affronterà nello specifico:

– Gli strumenti e il controllo democratico sui piani di attuazione e sul principio di responsabilità.

– 1° Seminario preparatorio alla “Conferenza sul Centro Storico di Napoli”

22 aprile 2011
ore 16.00 -19.00
Chiesa di S. Gennaro all’Olmo
Via S. Gregorio Armeno – Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.