Spread the love


Da quanto è emerso dalle dichiarazioni fatte dal Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, in veste di portavoce della stessa nel corso dell’audizione parlamentare svoltasi qualche giorno fa a Capena (in provincia di Roma) presso la sede italiana della Nissan, l’Italia dovrebbe varare un nuovo disegno di legge attraverso il quale entro i primi mesi del 2012 si dovrebbe incentivare gli automobilisti all’acquisto di auto elettriche.

Il presidente della commissione, in occasione di questo evento, ha potuto testare di persona assieme agli altri parlamentari presenti le caratteristiche della nuova Nissan Leaf, messa a disposizione dalla casa madre per rappresentare a pieni voti quello che potrebbe essere il futuro dell’automobile in Italia, ossia quello di far approvare un provvedimento riguardante gli incentivi già dalla prossima estate.

Ebbene, questa nuova vettura segna davvero un passo storico nella diffusione delle auto ad emissioni zero. La casa giapponese lancia, la prima vettura ad emissioni zero prodotta su larga scala.

La Nissan Leaf si distingue per due principali caratteristiche: l’autonomia di ben 160 km, tale da consentirne l’uso a medio raggio e con un prezzo concorrenziale, perché si tratta di una vettura destinata alla mobilità di massa a livello globale. Le batterie al litio della Leaf sviluppano ben 90 kw, mentre il suo motore elettrico esprime 80 kw e 280 nm di coppia.

Con l’approvazione di questo decreto di cui si parla, si potrebbe giungere ad una vera e propria legislatura entro i primi mesi del 2012, in concomitanza con la commercializzazione delle prime auto elettriche previste nel nostro Paese.

Conseguentemente, per le auto elettriche si potrebbero ricevere degli incentivi per l’acquisto proprio perchè esse sono capaci di abbattere la componente di Co2 presente nell’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.