Spread the love


Un delicato intervento chirurgico è riuscito a salvare la vita di una neonata di appena 1 giorno. Il fatto è avvenuto a Bologna. La piccola pesa soli 2,5 kg. è nata nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal Prof. Nicola Rizzo al Policlinico S.

Orsola questo è il suo nome, presentava una grave malformazione: un’ernia diaframmatica definita reale con distress respiratorio.

Dei neonati che presentano una simile patologia, sono operabili (circa il 60%). In questo caso l’equipe diretta dal Prof. Mario Lima ha eseguito un intervento di chirurgia toracoscopica praticando tre fori di soli tre millimetri di diametro sul piccolo torace della neonata.

Intervento perfettamente riuscito e la bimba, ora ricoverata nel Reparto di Rianimazione pediatrica diretto dalla Dott.ssa Simonetta Baroncini, viene costantemente seguita, sono buone le sue condizioni di salute.

I medici aveva fatto una diagnosi prenatale di una malformazione alcuni mesi prima della nascita. Da qui al momento della nascita, il Policlinico S.Orsola – Malpighi l’equipe ostetrico – ginecologica si è subito raccordato con la chirurgia pediatrica e sono intervenuti i rianimatori attivando una rete, che consente una sopravvivenza con qualità di vita ottimale per i bambini affetti da queste patologie.

Si è trattato comunque di un intervento di chirurgia mininvasiva su una paziente particolarmente grave ma il buon esito lascia intendere che nel futuro prossimo potranno essere salvati sempre più neonati e che malformazioni complesse, oggi non operabili, possano essere curate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.