Spread the love


Il cancro del rene è al centro di un corso articolato in Sessioni di Ricerca di Base e Sessioni Cliniche, organizzato dalla Siuro, societa’ italiana di urologia oncologica, che in vista della maratona scientifica lancia l’allarme: si registrano 5.568 nuovi casi diagnosticati nell’ultimo anno in Italia.

E proprio da qui presso la Fondazione e Centro per la Cultura Scientifica ”Ettore Majorana” diretta da Antonino Zichichi, Scuola Internazionale di Urologia e Nefrologia diretta da Michele Pavone Macaluso, che parte il 13° Corso di Urologia Oncologica ”Focus on Renal Cancer”. Esperti si confronteranno a Erice, in Sicilia.

Il tumore al rene, secondo quanto spiega la Siuro, è una patologia meno nota e dibattuta rispetto ad altre di natura uro-oncologiche che richiedono, pero’, un’altissima specializzazione per ridurre gli oltre 5 mila decessi l’anno.

La diagnosi di questo tumore interessa annualmente 16,2 uomini ogni 100.000 e si manifesta per 6,8 donne su 100.000.

Il tasso di mortalita’, invece, si ferma a 4,7 su un campione di 100.000 uomini e a 1,6 ogni 100.000 donne. I tassi di incidenza variano in modo considerevole nel nostro paese con valori piu’ alti nel Nord Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.