Spread the love


Per coloro che sono affetti da fobie e di disturbi psicotici arriva ora una nuova terapia che aiuta a combatterli: la tecnologia virtuale.

Sembra, infatti, che basti immergersi in un ‘pub virtuale’ e relazionarsi con degli Avatar, i quali aiutano a guarire.

Questa sarebbe la nuova terapia messa a punto dai ricercatori della Delft University of Technology (Usa) capace di fornire efficaci soluzioni a problemi come la paura di volare, la claustrofobia, le vertigini, la paranoia e altre psicosi.

Tale terapia virtuale è stata messa a punto da Willem-Paul Brinkman e dal suo team per combattere soprattutto, la paura di volare.

Attraverso un casco che permette al paziente di essere catapultato in un mondo virtuale e un sedile vibrante, è possibile far vivere un’esperienza simile a quella dell’aereo, con tutta l’ansia che ne consegue.

Poi con l’aiuto di specialisti, si affronta il problema ‘dal vivo’ e con i risultati sono assicurati.

Per combattere, invece, le fobie sociali, gli scienziati hanno studiato ‘un pub virtuale’ allo scopo di aiutare le persone affette da questi disturbi ad affrontare la realtà circostante, passando per un livello ‘intermedio’, quello del confronto con gli ‘Avatar’ seduti vicino a loro al bancone del pub.

Con questa tecnica gli psichiatri possono osservare le reazioni del paziente per poi studiare come intervenire attraverso interventi terapeutici più mirati ed efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.