Spread the love


Il 16 maggio si terrà l’EUROMELANOMA DAY, una campagna informativa organizzata da SIDeMaST condotta da dermatologi che prestano la loro attività, sia in strutture universitarie e ospedaliere sia privatamente.

L’obiettivo principale della campagna è quello di diffondere informazioni utili su come prevenire i tumori della pelle.

Gli esperti del settore, si concentreranno in particolare sul melanoma, il più aggressivo tra i tumori della pelle, che provoca ogni anno la morte di 37mila persone nel mondo e la cui incidenza è in crescente aumento.

E’ stato infatti, riscontrato un incremento annuo dal 3% al 7% di pazienti affetti da melanoma.

Anche uno studio condotto dalla Clinica Dermatologica dell’Aquila ha evidenziato che gli studenti, pur avendo alti livelli di consapevolezza rispetto a tumori cutanei e rischi dell’esposizione solare, adottano comportamenti molto spesso irresponsabili, evitando di utilizzare così creme solari per difendersi dai raggi del sole.

Inoltre esisterebbe uno scarso controllo dei nei, visto che solo un italiano su tre si sottopone a visite periodiche.

Con questa giornata promossa dalla SIDeMaST c’è la possibilità di effettuare visite gratuite e di ritirare materiale informativo.

E’ già possibile prenotare la visita entro il 14 maggio chiamando direttamente i centri aderenti (il cui elenco è disponibile sul sito sidemast.org) oppure al numero verde 800591309 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni, compresi i festivi.

2 pensiero su “Euromelanoma Day: il 16 maggio, visite gratuite e consigli per proteggere la pelle al sole”
  1. L’Euromelanoma Day è sicuramente un’iniziativa interessante e valida ma sarebbe un peccato relegare l’attenzione nei confronti del melanoma solo ad un solo giorno dell’anno.

    La prevenzione è uno stile di vita quotidiano

  2. Euromelanoma Day 2011 anche a L’Aquila!!!
    Per le prenotazioni chiamare direttamente il centro aderente (vedere elenco dei centri in fondo alla pagina) o il numero verde 800 591309 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni, compresi i festivi, esclusivamente dal 5 al 14 maggio 2011. Il problema è che il n.verde non risponde ed il centro aderente non prende prenotazioni!!! Quindi se si va in ambulatorio il 16 maggio non dovrebbe esserci nessuno!?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.