Spread the love


Dai dati emersi nel corso di uno studio condotto presso l’University of California di Los Angeles (Usa) e pubblicati sul Journal of the American College of Nutrition, si scopre che i pistacchi sono lo snack adatto per mantenere la linea e in buona salute anche il cuore.

I ricercatori, hanno coinvolto 52 soggetti in sovrappeso per un periodo di 12 settimane, mettendo a confronto i grassi contenuti nei pistacchi e nei salatini.

Da qui, durante il periodo di osservazione i partecipanti allo studio sono stati suddivisi in due gruppi e a entrambi è stata fatta seguire una dieta equilibrata.

Al primo gruppo, gli scienziati hanno dato ogni giorno circa 75 pistacchi, per un totale di circa 240 calorie, mentre al secondo 60 grammi di salatini (circa 220 calorie).

Ebbene, i pistacchi, si sono rivelati più efficaci nel mantenimento di un indice di massa corporea stabile – nonostante l’ammontare calorico introdotto (240 calorie) fosse superiore rispetto a quello somministrato dai salatini (220) – rivelandosi efficaci anche per la salute del cuore.

Gli esperti, spiegano così che i pistacchi pur essendo più grassi dei salatini, possiedono però un 90% dei lipidi di cui sono composti che sono insaturi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.