Spread the love


Le carote sono un vero e proprio toccasana per la salute. In esse sono contenuti: betacarotene, vitamina B, C, PP D, E oltre a sali minerali e zuccheri semplici.

Per questo sono preziose per il nostro benessere. Sono davvero tante le ricerche che hanno sottolineato come il beta-carotene, sia la forma di carotene più diffusa in natura, nonchè la sua relazione con il rischio di cancro e malattie cardiovascolari.

Da qui, i ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, guidati da Chaoyang Li, hanno valutato il legame che esiste tra concentrazioni di alfa-carotene, l’altra forma del carotene, e rischio di morte in 15.318 adulti statunitensi che hanno partecipato al Third National Health and Nutrition Examination Survey Follow-up Study.

I risultati, emersi dalla ricerca, sono stati pubblicati su ‘Archives of Internal Medicine’, ed hanno evidenziato come rispetto ai partecipanti con concentrazioni sieriche di alfa carotene tra 0 e 1 µg/dL, quelli con livelli sierici superiori avevano un minore rischio di morte per tutte le cause ed in particolare per quelle cardiovascolari e quelle legate al cancro.

Sembra dunque che per vivere di più basti fare il pieno di antiossidanti come l’alfa-carotene. E allora perchè non approfittare della bella stagione per fare una bella scorpacciata di carote?

Si possono gustare in tanti modi: cotte, crude, all’insalata, al forno insieme ad altre verdure..Se le mangerete avrete anche una fantastica abbronzatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.