Spread the love


Il ‘super-batterio’ che ha ucciso tre donne in Germania e che ha fatte ammalare circa 200 persone negli ultimi giorni risiederebbe in un cetriolo proveniente dalla Spagna.

L’Istituto di Igiene di Amburgo ha scoperto il microrganismo in tre ortaggi iberici. Le analisi sono state eseguite per ora solo ad Amburgo, ma non si esclude che anche altri alimenti possano essere fonti di infezione.

A dichiararlo Cornelia Pruefer-Storcks, capo del dipartimento di Salute della citta’ tedesca. Sembrerebbe che i casi mortali siano dovuti a un ceppo aggressivo di E. coli enteroemorragico (Ehec).

Tra i sintomi: emorragie interne, insufficienza renale e violenta dissenteria. Nei giorni scorsi, insieme ai cetrioli, erano finiti sotto accusa anche lattuga e pomodori, cosa che ha causato dei danni ai rivenditori di frutta e verdura che hanno subito un forte calo nelle vendite.

In Danimarca e’ stato confermato un caso di Ehec dall’universita’ di Aarhus e sei altri casi sospetti sono sotto monitoraggio al confine con la Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.