Spread the love


Quando la cucina si sposa con le idee dei progettisti nascono piccole grandi opere d’arte e di gusto, in cui, oltre alla qualità si può apprezzare anche il fascino delle forme e della presentazione del piatto, curata dai migliori designer italiani.

Ed è così che la macedonia fa sue le forme dello skyline di Manhattan, un anguria si trasforma in un prezioso rubino, la polenta ricostruisce le architetture dei palazzi torinesi e un semplice hamburger si moltiplica in quattro spiedini, accompagnati dalla decorazione di patatine fritte.

Tutte queste deliziose ricette scenografiche e molte altre, nate dalla fantasia e dal buon gusto di 130 designer italiani, sono raccolte ne ‘ Le ricette dei designer 2’ volume alla sua seconda edizione, già vincitore con la prima ‘ Le ricette dei designer – 70 ricette in punta di forchetta’ del Premio Bancarella Cucina 2010.

Lunedì 30 maggio, a Bologna, si terrà dalle 18,30 alla Libreria Coop Ambasciatori, la presentazione del libro, a cui interverranno alcuni dei designer autori delle ricette contenute nel volume, fra cui Paolo Barichella, teorico della filosofia del food design e studioso di food engineering .

Al termine della presentazione, è previsto un Live Cooking Show, dove i cuochi di Eataly insieme ai designer, proporranno un gustoso menù a tema.

‘Si inizierà con un Trittico alla Mantegna, dello stesso Barichella, che prende spunto da un’antica ricetta rinascimentale dei Gonzaga, a base di pasta, fagioli, salsiccia e vino bianco, per continuare con Mc Cuisine, il panino con hamburger che diventa spiedino e un’insalata particolare, per finire con un’altra ricetta di pasta e la Manhattan Fruit Salade, macedonia che diventa plastico di una città.’

Costo della cena, rigorosamente su prenotazione allo 051/0952820, è di 45 € tutto compreso, o 35 € bevande escluse.

Pronti ad assaggiare il ‘buon gusto’ del design italiano?

Links utili:
Per il programma della Libreria Coop Ambasciatori:
http://www.librerie.coop.it/index.php?page=novembre-alla-libreria-nova—castenaso-bologna-2

Per l’edizione del libro ‘Le ricette dei designer 2’:
http://www.compositori.it/scheda_numero.asp?n=9653

di Laura Rubegni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.