Spread the love


La fisioterapia soprattutto negli ultimi anni si è evoluta molto. E’ stato scoperto, infatti, un programma di esercizi mirati per la schiena, il collo e le altre articolazioni.

Un metodo molto efficace per curare la lombalgia, la cervicalgia, la dorsalgia e migliorare la postura e la coordinazione.

Questa ginnastica posturale si esegue con la fitball, ossia una palla gonfiata ad aria sulla quale ci si può sedere. Può essere svolta in palestra o a casa.

L’utilizzo di questo pallone dà il vantaggio di migliorare l’equilibrio, di avere una maggior concentrazione mentre si eseguono gli esercizi e di rendere l’attività più piacevole.

Con il fitball si eseguono esercizi per il potenziamento muscolare (in particolare flessioni sulle braccia e crunch per gli addominali), ma anche moltissimi esercizi posturali home fitness. Esso viene suggerito anche per un utilizzo al posto della tradizionale sedia.

Gli esercizi che si possono eseguire, sono dunque mirati per coloro che vogliono stare in forma e avere una postura corretta, per chi soffre di mal di schiena, ma anche per un’attività di prevenzione e mantenimento.

Oltre ad un effetto posturale la ginnastica favorisce e stimola la circolazione, in particolare degli arti inferiori, quindi ha un effetto terapeutico anche in caso di cellulite.

Il fitball è un sistema di esercizi fisici completo e bilanciato, un metodo correttivo per la schiena che consente di svolgere tutti gli esercizi in una posizione tale da sviluppare positivamente la colonna vertebrale.

Con la posizione seduta attiva sulla palla è possibile correggere la schiena e mantenere la corretta postura; inoltre, se prolungati nel tempo, gli esercizi con la palla consentono di tonificare e di snellire gli arti inferiori ed il busto: il tutto senza gravare con il proprio peso sulle articolazioni.

E’ importante, però, la correttezza e la costanza nello svolgimento degli esercizi. Per chi dovesse soffrire di dolori alle articolazioni o alla schiena, è bene che consulti il medico o uno specialista del settore prima di intraprendere un programma fitball.

Questo pallone “Fitball” si presenta non solo come un attrezzo per il fitness, ma anche come un nuovo concetto di movimento.

Il programma d’allenamento è strutturato proprio su questo pallone in PVC gonfio d’aria, di dimensioni variabili da 45 cm fino a 75 centimetri di diametro, dove è possibile sedersi, sdraiarsi, rotolarsi, insomma prendere contatto con tutte le parti del corpo e farlo diventare parte di noi.

La superficie dell’attrezzo si modella con ogni parte del corpo e l’azione dinamica della palla, dovuta alla pressione del nostro peso corporeo, fa sì che i recettori neuro-muscolari siano costantemente stimolati alla ricerca dell’equilibrio del corpo e, pertanto, mettano in contrazione continua la nostra muscolatura.

Ciò provoca un allenamento di contrazione muscolare tale da produrre il “tono muscolare” che ci permette d’essere sani ed in forma con il nostro corpo.

Questo attrezzo si usa nell’allenamento della resistenza, per il rafforzamento della muscolatura di sostegno, per l’allenamento cardio-vascolare, per la mobilità articolare e l’allungamento ed il rilassamento di tutto il corpo; è utilizzato con i bambini sotto forma di gioco, con le persone sedentarie afflitte da stress, rigidità articolare ed in sovrappeso, nella terza età per una sana prevenzione e soprattutto nell’allenamento all’equilibrio, alle posizioni di rotolamento e di pre-acrobatica che sono ricercate in molteplici sport (ginnastica artistica, ritmica, danza, sci, canottaggio e canoa, surf, freeclimbing, pattinaggio artistico, etc.).

Nell’acquisto della Fitball orientarsi in base alla propria altezza.

Altezza fino a cm.140 – Palla diametro cm.45
Altezza fino a cm. 155 – Palla diametro cm.55
Altezza fino a cm. 175 – Palla diametro cm.65
Altezza oltre cm.175 – Palla diametro cm.75-85-95-120

Il costo oscilla tra i 15-35 euro.

Più avanti vi proporremo alcuni esercizi con il fitball, per glutei, schiena e addominali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.