Spread the love


Dal 15 al 18 giugno, Riccione ospita il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, la manifestazione promossa dall’associazione Ilaria Alpi in memoria della reporter del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin.

Una quattro giorni per ricordare Ilaria Alpi, per saperne di piu’ su rivoluzioni del mediterraneo, mafia, stragi e delitti impuniti della storia d’Italia, in compagnia delle migliori firme del giornalismo internazionale.

Saranno tanti gli spettacoli e gli appuntamenti: mostre, proiezioni, fino alla premiazione delle migliori inchieste televisive dell’anno con oltre 270 video in concorso e 27 i finalisti.

Giorgio e Luciana Alpi per sedici lunghi anni hanno cercato la verità sulla morte della figlia, Ilaria.

Della vicenda si sanno tante cose, è stato accertato che si è trattato di un esecuzione, che è stato un omicidio premeditato, che Ilaria e Miran sono stati uccisi perché erano riusciti a scoprire un traffico di armi e di rifiuti tossici illegali che coinvolgeva anche il nostro Paese. Eppure, dopo 16 anni, la giustizia non è riuscita a scoprire è chi li abbia uccisi materialmente e chi sono i mandanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.