Spread the love


Dal 2012 il marchio Toyota sperimenterà in Giappone il car-sharing condominiale, un progetto che sarà attivo dalla prossima primavera in due condomini della prefettura di Tokyo e in uno della prefettura di Aichi, dove le protagoniste saranno due esemplari della Prius Plug-in e della piccola iQ elettrica.

Le vetture saranno gestite da alcune società di noleggio e leasing che tuttora gestiscono veicoli del gruppo Toyota e beneficeranno di apposite aree di parcheggio e di nuove infrastrutture di ricarica realizzate per l’occasione.

La novità è rappresentata dalla disponibilità dei veicoli non tanto su base cittadina, come già avviene in numerose città nel mondo, ma anche su una dimensione più ristretta, legata appunto all’ambito condominiale, che si presta bene ad un utilizzo trasversale e condiviso dell’automobile ecologica per tragitti di breve portata come può essere ad esempio la guida urbana.

Il progetto nascerà grazie alla collaborazione del costruttore giapponese e di alcune azioni come la Nomura Real Estate e Daikyo Incorporated, con il contributo della Transport Machinery a cui sarà demandato l’incarico di progettare e costruire i nuovi parcheggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.