Spread the love


Il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache può aumentare, rispettivamente, del 20 e del 15% per ogni due ore in più che si passano davanti alla tv ogni giorno.

A rivelarlo uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association, che ha stimato che questo corrisponde a 38 casi in più di morte per malattie cardiovascolari e 176 casi in più di diabete ogni 100 mila abitanti.

Gli autori della ricerca dicono che non è la tv il vero problema, quanto il fatto che preferire di passare il tempo sul divano a guardare la televisione piuttosto che condurre una vita facendo un po’ di movimento aumenta il rischio di sovrappeso e obesità.

Per questo decidere di impiegare il tempo libero, in attività più impegnative potrebbe significare a due persone su mille di non sviluppare queste brutte patologie.

Frank Hu dell’Harvard School of Public Healt (Boston, Stati Uniti), autore dello studio, spiega che il messaggio da trarre è questo: “Limitare il tempo passato di fronte alla tv può ridurre significativamente il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e morte prematura”.

La stessa cosa potrebbe riguardare altre attività sedentarie, come passare molto tempo al computer per svagarsi con i videogiochi o navigare in internet.

Per chi non ha tempo di andare in palestra, perchè allora non ingegnarsi diversamente? Ci sono tanti esercizi da poter fare a casa.

Rilassamento, yoga, o ci si può equipaggiare con una bella cyclette o un tapiroulant, una panca o una fitball, oppure con Winfitt che è molto meglio dei videogiochi.

O perchè no, nel fine settimana farsi una bella passeggiata in bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.