Spread the love


A Milano grazie a Intesa SanPaolo, nascerà un nuovo polo museale, nel quadro del ‘Progetto Cultura‘, e si chiamerà ‘Gallerie di Piazza Scala’, in quanto la sua sede sarà proprio in questa piazza al centro della città.

Si estenderà su 8.300 metri quadrati, comprendenti Palazzo Beltrami e gli adiacenti Palazzo Canonica, Palazzo Brentani e Palazzo Anguissola.

Gli edifici in fase di restauro e allestimento. Le Gallerie di Piazza Scala saranno divise in due sezioni, dedicate ad opere dell’Ottocento e del Novecento delle collezioni di Intesa SanPaolo.

La prima sarà inaugurata entro il prossimo autunno ed ospiterà 200 opere dell’Ottocento, provenienti anche dalla collezione della Fondazione Cariplo, partner del progetto.

Si estenderà da una serie di bassorilievi in gesso di Canova, e in opere futuriste dell’inizio del secolo successivo, con i quattro quadri di Boccioni.

L’Ottocento sarà documentato dai maggiori artisti italiani del secolo, tra i quali Hayez, Domenico e Gerolamo Induno, Inganni, Signorini, Gola, Segantini, Carcano, Morbelli, Boldini, Zandomeneghi.

Ci sarà anche una più estesa sezione, pronta il prossimo anno e dedicata al Novecento, con 2700 opere che documentano le tendenze e le correnti artistiche del secolo, da Balla, Carrà, De Chirico, De Pisis, agli astrattisti Munari, Reggiani, Soldati, Birolli, Afro.

A seguire L’arte Povera (Paolini, Merz, Boetti), L’arte Concettuale (Agnetti), la Pop Art italiana (Schifano, Festa, Ceroli) La Transavanguardia e le ultime tendenze.

Il nuovo polo museale milanese si aggiunge a quelli che Intesa SanPaolo ha già creato a Vicenza e a Napoli. In seguito nasceranno altri anche a Torino ed in altre città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.