Spread the love


ll diabete di tipo 2, ossia quello non insulino dipendente, è un’epidemia che si sta diffondendo sempre più nei Paesi ricchi.

Ma arriva una buona notizia. Sembra, infatti che ora possa essere curato e non solo tenuto a bada con gli ipoglicemizzanti.

Infatti con solo 8 settimane di dieta rigida di 600 calorie al giorno, a base di liquidi e vegetali senza amido, è possibile guarire ristabilendo i corretti livelli di grassi nel fegato e nel pancreas.

Questo pero’ avverebbe soltanto entro 4 anni dalla diagnosi della malattia. A stabilirlo i ricercatori britannici della Newcastle University pubblicato sulla rivista Diabetologi.

Secondo quanto riportato dalla Bbc, dopo tre mesi di dieta draconiana, sette degli undici pazienti coinvolti nello studio non presentavano piu’ i sintomi.

Pertanto, ora bisogna accertare se la guarigione è permanente, ma Roy Taylor, autore principale dello studio, sembra essere molto ottimista e vorrebbe provare questa dieta anche su quanti soffrono di diabete tipo 2 da piu’ tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.