Spread the love


Ecco a voi un piatto saporito e particolarmente efficace per contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento. E’ quello che vogliamo proporvi: a base di pollo alla curcuma, un piatto unico utile soprattutto in caso di sovrappeso. Adatto per contrastare i radicali liberi e la stanchezza, va bene a pranzo o cena, l’abbinamento ideale è con verdure cotte o crude. Dopo puoi concludere il pasto con una bella tisana digestiva preparata con 1 c. di bardana in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti.

Il pollo alla curcuma fa bene perché insieme al curry questi due ingredienti sono nemici dei radicali liberi. Diverse ricerche scientifiche hanno individuato nella curcuma una sostanza, la curcumina, in grado di controllare la crescita dei radicali liberi e di vincere lo stress ossidativo. Il curry, poi è un mix di spezie, efficace contro l’invecchiamento. Rispetto alla ricetta originale del pollo alla curcuma, che prevede l’impiego di più olio, con questa da noi proposta risparmi 80 kcal a porzione.

Ricetta dietetica: pollo alla curcuma e curry – Ricetta piatto unico 385 kcal a porzione

Ingredienti per 2 persone
– 400 g di petto di pollo a tocchetti
– 400 g di patate
– 1 cucchiaino di cipolla tritata
– 3 cucchiai di yogurt naturale intero
– 1 cucchiaino di curry e 2 di curcuma
– 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
– sale marino integrale e prezzemolo q.b.

Preparazione
Lessa le patate per 20 minuti con la buccia, pelale e tagliale a tocchetti. Scalda ora l’olio in una casseruola e unisci la cipolla; lasciala appassire mescolando, a questo punto unisci curry e curcuma e mescola bene.

Aggiungi adesso i tocchetti di pollo; lasciali dorare mescolando, versa nel recipiente di cottura anche le patate a tocchetti. Aggiungi il sale, versa un mestolo di acqua bollente, copri e cuoci per 15 minuti, mescolando spesso.

Unisci lo yogurt, mescola bene e fai cuocere per altri 5 minuti. Togli dal fuoco, e cospargi con prezzemolo tritato e servi con verdure cucinate a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.