Spread the love


L’uva, aiuta a combattere lo stress provocato dal ritorno nelle città ancora bollenti per il caldo, dopo le lunghe o corte vacanze estive, con la ripresa del lavoro comportando un drastico cambiamento dei ritmi di vita.

Secondo la Coldiretti ”8 italiani su 10 nel mese di agosto concludono le vacanze estive”, da qui necessitano perciò di un aiutino. La melatonina che è stata scoperta nelle uve rosse potrebbe infatti, aiutare a regolare i ritmi circadiani nell’essere umano, come fa l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale sposta nel cervello.

La melatonina serve dunque a regolare il ritmo sonno-veglia ed in pratica serve anche ad indicare al nostro organismo quando è il momento di dormire, ma può svolgere anche una funzione antiossidante, e non solo.

L’Università di Milano, infatti, ha fatto un’importante scoperta, pubblicata sul Journal of the Science of Food and Agricolture, secondo la quale, l’uva possieda proprietà tranquillizzanti, contenendo sostanze che hanno la stessa azione del diazepam, ovvero il principio attivo presente in noti farmaci, e che si trova soprattutto nelle mele, in una quantità tra i 10-20 nanogrammi per grammo.

La Coldiretti, spiega dunque, che il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce può aumentare la produzione da parte dell’organismo di serotonina, il neuromediatore del benessere responsabile del rilassamento, le pesche, le mele, l’uva, il melone, le pere, le zucchine, ma anche il pomodoro, i peperoni e le diverse insalate sono ricchi di proprietà ‘curative’ che possono agevolare il ritorno ai ritmi di vita quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.