Spread the love


Maxima Zorreguieta, la principessa ereditaria dei Paesi Bassi, ha inaugurato l’altra sera al Vittoriano di Roma la mostra ”Piet Mondrian. L’armonia perfetta”, che aprirà al pubblico a partire da sabato 8 ottobre sino al 29 gennaio 2012.

L’esposizione comprenderà 70 opere (disegni e olii) del pittore olandese e proporrà un percorso artistico che darà la possibilità al visitatore di scoprire le opere ‘armoniche’ e proporzionate di Piet Mondrian, da cui trae spunto la mostra.

L”armonia perfetta che l’artista la ricava dall’astrattismo e riproduce nei suoi capolavori: un insieme di linee rette e rettangoli, dove i colori predominanti sono sicuramente il grigio e il bianco che spesso vengono intervallati da guizzi di colori più accesi come il rosso, il giallo e il blu.

Ad accogliere la principessa Maxima al Vittoriano in occasione del taglio del nastro della mostra, c’erano Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, il sottosegretario ai Beni e le Attività Culturali Francesco Giro, l’assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale, Dino Gasperini.

La principessa è arrivata qui accompagnata dall’ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Alphonsus Stoelinga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.