Spread the love


Steven Paul Jobs, noto come Steve Jobs , grande imprenditore ed informatico statunitense, è morto il 5 ottobre 2011.

È stato cofondatore di Apple Inc. e Amministratore Delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è poi dimesso dal CEO per ricoprire la carica di presidente del CdA; è stato anche proprietario di NeXT Computer e AD di Pixar prima dell’acquisto da parte della Disney. Era menbro del CdA della Disney, come maggior azionista.

È conosciuto per aver immesso sul mercato il primo personal computer (Apple II) e prodotti di grande successo come iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi promotori del mouse e dell’interfaccia a icone presenti sullo Xerox Star creando così Macintosh.

Jobs nel 2007 venne classificato il primo dei 25 uomini d’affari più potenti al mondo nonchè persona dell’anno 2010 da parte del Financial Times.

Torino renderà gli renderà omaggio, con una mostra che si terrà a fine ottobre al Museo di Scienze Naturali grazie alla presenza di due suoi grandi fan, Marco Boglione, patron di BasicNet e tra i maggiori collezionisti al mondo di computeristica e alta tecnologica, e Michele Coppola, assessore regionale alla Cultura.

Nella mostra sarà esposta la maggior parte dei 300 pezzi della collezione di Boglione, compreso uno dei primi Apple, acquistato per 190.000 euro a un’asta di Christie’s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.