Spread the love


Un batterio che viene associato a carie e ulcere della pelle ora potrebbe collegarsi anche al cancro all’intestino. Secondo due recenti studi indipendenti, il batterio Fusobacterium, sarebbe stato rilevato in numerosi casi di tumore al colon.

Sulla rivista Genome Research, non è ancora stato spiegato però, se il microrganismo patogeno possa provocare o meno i cambiamenti cancerosi o se si tratti solo di una scoperta incidentale.

Nel primo caso una terapia antibiotica potrebbe essere sufficiente per prevenire il cancro. I due studi in oggetto sono stati condotti dall’Università del Canada e dal Cancer Institute di Boston, Usa.

A tutt’oggi, le cause del cancro all’intestino, non sono ancora conosciute ma si conoscono però alcuni fattori di rischio come ad esempio l’età e la storia familiare.

Ma purtroppo, il Fusobacterium, potrebbe essere una delle cause. Questo microrganismo patogeno era già stato collegato alle coliti ulcerative, fattori di rischio per il tumore all’intestino.

Entrambi gli studi, però, hanno evidenziato tracce genetiche del batterio in oltre 100 campioni di tessuti intestinali cancerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.