Spread the love


Esiste un legame tra l’asma e la depressione, che è capace di aumentare il ricorso a comportamenti mettendo a rischio la salute, tra questi il fumo, l’inattività fisica e l’insonnia.

A sostenerlo sono stati i ricercatori dell’Unità di Salute Mentale di Tel Hashomer in Israele durante uno studio che è stato pubblicato sulla rivista The Lancet.

Tali scienziati hanno esaminato 9.509 persone adulte: di queste, hanno riferito di aver avuto l’asma, il 37,4%, presentando come sintomi anche la depressione, rispetto ad un 21,8%, che invece non soffriva d’asma e risultava essere privo di depressione.

I soggetti affetti dall’asma, con sintomi depressivi, sono risultati più fragili verso l’adozione di stili di vita non salutari. Costoro, infatti, tendevano a dormire meno di sei ore a notte.

Inoltre, a dire dei ricercatori esisterebbe un possibile legame che spiegherebbe l’associazione tra asma, depressione e fattori di rischio per la salute.

E’ emerso, tra l’altro che fumava un terzo degli asmatici esaminati che era affetto da depressione, mentre oltre il 70 per cento invece, non risultava fisicamente attivo.

Pertanto, gli esperti sottolineano che i medici dovrebbero essere consapevoli della sovrapposizione che può esistere tra asma e sintomi depressivi, anche in pazienti che non hanno ancora avuto una diagnosi di depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.