Spread the love


La pillola dei 5 giorni dopo, è il contraccettivo d’emergenza di ultima generazione, che è stato già approvato dall’Ema, ossia l’agenzia europea del farmaco, che è in commercio già in Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna.

Per la ‘pillola dei 5 giorni dopo’, è arrivato il via libera definitivo anche dell’Aifa. Ebbene si tratta di un farmaco che funziona fino al quinto giorno successivo a un rapporto intimo non protetto, che contrariamente alla tradizionale ‘pillola del giorno dopo’, che ha effetto nell’arco delle 72 ore successive al rapporto, è chiamato tecnicamente ulipristal acetato.

Infatti, secondo un recente studio americano, che ne ha certificato l’efficacia somministrando questa pillola a 1.241 donne, ha rilevato un tasso di successo del 97,9 per cento, lo stesso presente nella pillola del giorno dopo, ma, con una efficacia prolungata fino a 120 ore.

La pillola dei 5 giorni dopo, non è un farmaco abortivo, come la RU486, ma un anticoncezionale, ha un effetto anti-progesterone inibendo i meccanismi dell’ovulazione.

Il suo effetto si ottiene quando viene assunto quando non è ancora avvenuta la fecondazione: per questo la certezza in merito alla sua efficacia tende a diminuire con il passare dei giorni.

In Italia la sua approvazione è stata per molti mesi rimandata: poi il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha chiesto un parere al Css proprio per chiarire se si tratti di un farmaco contraccettivo o abortivo.

Un pensiero su “Pillola dei 5 giorni dopo: cos’è e come funziona?”
  1. Salve, vorrei solo aggiungere che giovedì 17 novembre è stata pubblicata la decisione dell’Agenzia italiana del farmaco sulla Gazzetta Ufficiale e, quindi, ellaOne potrà essere acquistata nelle farmacie italiane tra 4-5 mesi.
    Nel frattempo la pillola dei 5 giorni dopo è acquistabile online da cliniche estere. Infatti, ad esempio in Inghilterra, è necessaria la prescrizione medica, ma non il test di gravidanza preventivo e, quindi, l’acquisto è meno complicato considerando anche nel nostro paese capita spesso di incorrere nell’obiezione di coscienza.
    In cliniche come 121doc.it, grazie a un consulto medico digitale, è possibile il rilascio della prescrizione medica nel caso in cui il medico riscontri l’idoneità per il trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.