Spread the love


Dal 18 al 28 Novembre, al complesso monumentale di S. Severo al Pendino, le associazioni culturali, F.E.D.I.O.S. Napoli Centro Storico e l’Unione Sportiva ACLI K.C.S.D., organizzano e propongono incontri, rivolti alla prevenzione di patologie nell’età evolutiva, alternati a vari momenti artistici, dalla pittura alla musica, passando per la poesia e il teatro.

I tre incontri organizzati per la prevenzione:

– il 18 Novembre, ore 16:00, Progetto educativo, la salute dei ragazzi nei banchi di scuola, con interventi di Gennaro Esposito, Barbara Rispoli e Antonio Vitale.

– Il 25 Novembre, ore 17:00, incontro sulla Prevenzione della obesità infantile.

– Per concludere un incontro il 26 Novembre, ore 17:00, sulla Prevenzione delle patologie ortopediche dell’età evolutiva.

Le manifestazioni artistiche:

– il 19 Novembre ore 17:00, una mostra collettiva di pittura, organizzata dall’Associazione Medici Pittori e tra gli autori che espongono, ci sono gli stessi fondatori dell’associazione, Alessandro Giamattei, Fabio Perricone e Bruno Zamparelli. Nello stesso giorno, una performance di labart contemporary dance company, realizzata dall’art director e coreografo Marco Auggiero.

– Il 25 Novembre, ore 17:00, ci sarà un momento di musica classica napoletana, organizzato dal gruppo Medici in Arte, con Luciano Greco alla chitarra e Antonio Vitale come cantautore, e la partecipazione straordinaria del maestro Gianni Pignalosa. Ultimo momento artistico,

– il 26 Novembre, ore 17:00, con un adattamento della poesia Lassammo fà Dio di Salvatore Di Giacomo, adattato dalla compagnia Teatro al microfono, con Nico Da Zara, Enzo De Simone, Nino Orfeo e Patrizia Pugliese, coreografie alla chitarra di Marilena Gragnaniello e Alessandro D’Alessandro, regia di Nico Zara.

Il poeta francese, Emile Dechamps disse che “La medicina è un’arte che esercitiamo in attesa di scoprirla”, e per scoprirla in questo “Autunno creativo”, basterebbe la nostra presenza, guardando, ascoltando e partecipando.

Salvatore Rapicano

Informazioni utili:

Presidente del settore cultura, Antonio Vitale
Vice presidente, Luca Di Pierro
Consulente musicale, Giuseppe Rosa

Contatti:

blog.libero.it/Artenapoli/
cell: 333 5993891
mail: orthopedic@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.