Spread the love


Avere una famiglia numerosa richiede molti sacrifici, soprattutto oggi, ma per la salute femminile crescere quattro o anche più figli pare sia molto positivo.

A dimostrarlo è una ricerca che ha coinvolto 1.300 donne californiane. Ebbene secondo tale studio, queste super mamme correrebbero un minor rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, e soprattutto l’ictus.

Secondo quanto dichiarato da Jacoobs Marni della University of California di San Diego, e riportato sulla rivista ‘Fertility and Sterility’, l’effetto protettivo potrebbe derivare dai più alti livelli ormonali, associati alla gravidanza, in circolo nell’organismo delle donne con molti figli.

Queste sostanze, sono in grado di apportare benefici duraturi sui vasi sanguigni. Tra le altre ipotesi, alla base dei risultati emersi, ci sarebbe appunto quella, secondo cui le famiglie più numerose offrirebbero, più sostegno sociale alle madri donando conseguentemente alle donne più salute.

Da qui gli esperti hanno spiegato che le donne coinvolte nella ricerca, sono risultate avere anche un minor rischio di mortalità cardiovascolare nel caso in cui abbiano avuto più di quattro gravidanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.