Spread the love


Ecco alcuni dettagli di questa riforma che cambierà le nostre vite, soprattutto per quanto riguarda la nostra vecchiaia. Il ministro del Welfare le ha volute illustrare nel dettaglio:

Da un punto di vista contributivo, con la riforma Dini dal contributivo che erano stati esclusi tutti quelli che a quella data, il 1995, avevano alle spalle più di 18 anni di servizio e che mantennero il calcolo retributivo (ossia pensione dell’80% della retribuzione dopo i 40 anni). Ebbene, con il metodo contributivo si terrà conto per ciascuno quanto effettivamente è stato versato. I risparmi che si recupereranno da questa riforma saranno minimi, si parla di un centinaio di milioni nei primi anni. Poi più si sarà prossimi alla pensione e meno si verrà penalizzati. Pertanto, la riforma riguarderà pochissimi lavoratori anziani (ovvero coloro che avevano più di 18 anni di contributi nel 1995 ed è già andato in pensione).

Donne e l’anzianità: andranno in pensione a 62-63 anni e nel 2016-2018 si giungerà all’equiparazione della soglia di vecchiaia degli uomini che dovrebbe arrivare sino a 66-67 anni. Gli assegni di anzianità andranno solo a chi ha 41-42 anni di contributi. La soglia di vecchiaia pertanto per gli uomini sale da 65 a 66 anni, e per ottenere l’assegno bisognerà aver lavorato almeno venti anni.

Adeguamento: si pensa di bloccare quanto prima, al massimo nel 2013, l’adeguamento annuale delle pensioni rispetto all’inflazione, preservando solo gli assegni più bassi. Queasta misura permetterebbe di risparmiare molto si toccherebbero anche i 5 miliardi, ma non piace né a sinistra e né ai sindacati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.