Spread the love


L’olio di pesce, potrebbe diventare una realtà nella cura della leucemia. Pare, infatti, che grazie ad un composto, chiamato delta-12-protaglandin J3, che si trova proprio nell’olio di pesce, sia possibile uccidere le cellule staminali della leucemia senza causare effetti collaterali.

Tale ricerca, è stata pubblicata sulla rivista Blood, ed è stata condotta dalla Penn University, negli Stati Uniti, dove i risultati si sono mostrati efficaci nella cura della leucemia mieloide cronica presente in un gruppo di topi.

Da qui i ricercatori hanno evinto che si tratta di una selezione cellulare molto importante in quanto ad oggi le cellule staminali non vengono eliminate completamente, quindi la malattia non viene del tutto curata: più che altro, si tiene basso il numero di cellule leucemiche.

L’olio di pesce, dunque, attiva il gene p53, ossia un soppressore del tumore, che viene utilizzato anche per la cura del cancro alla prostata, in grado di programmare la morte delle cellule staminali della leucemia.

Così, i topi, sottoposti a test sono stati curati per sempre da questa brutta malattia. Intanto, per avere risultati più attendibili, si aspetta la sperimentazione sull’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.