Spread the love


Tra i diritti dei bambini forse il più importante è che ogni bimba o bimbo debba avere, è una famiglia.

Tra i bei temi di riflessione suggeriti dalla storica trasmissione Domenica In di Rai Uno domenica 15 gennaio 2012 se ne aprirà uno sui delicati temi delle adozioni e dell’adolescenza.

La nostra consulente Dottoressa Anna Daniela Linciano, già ospite della stessa trasmissione nella puntata del 4 Dicembre 2011, in cui si confrontò col tema degli aspetti psicologici in chirurgia estetica, torna ora a dibattere sulla specificità delle situazioni adottive e dell’adolescenza.

Caratteristica ineluttabile delle famiglie adottive è che in esse è importante riconoscere la presenza di una doppia origine: quella biologica e quella emotivo-psicologica.

Il punto rilevante è che tale doppia origine non attiene solo al figlio/ figlia adottivo/a, che nasce da una coppia genitoriale biologica e si trova a sviluppare la propria affettività insieme ad una coppia genitoriale adottiva, ma anche ad entrambe le coppie genitoriali, che sono interdipendenti ed in questo senso condividono anch’esse la doppia origine.

E’ infatti un assunto che la coppia adottiva diventa genitoriale in quanto è esistita una coppia biologica che ha dato la vita ed al contempo la coppia genitoriale biologica permane in quanto tale solo perché l’esistenza in vita del proprio figlio biologico viene garantita dalla coppia di genitori adottivi.

E cosa accade nell’adolescenza? La ristrutturazione della personalità nel passaggio dal bambino all’adulto comporta spesso un caos apparente, ma le fondamenta gettate in modo solido permangono sempre.

Sono questi alcuni spunti che la Dottoressa Linciano affronterà in trasmissione intorno alle ore sedici e trenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.