Spread the love


L’Associazione Pazienti Vivere senza Dolore ha presentato in questi giorni a Milano la relazione Cu.p.i.do. (ossia Cura e previeni il Dolore ), la cui ricerca ha coinvolto 1830 persone di 14 città italiane.

Ebbene da tale studio, sarebbe emerso che chi soffre di dolore cronico si rivolge ad un medico solo nella metà dei casi e difficilmente, riesce a trovare una terapia capace di aiutarlo veramente. Inoltre, la maggior parte dei pazienti non conosce la legge 38 del marzo 2010 sull’accesso alle cure palliative.

I farmaci che vengono utilizzati da coloro che soffrono di dolore cronico sono i Fans per il 40% e gli oppiodi forti, ma in minima percentuale, in quanto si parla appena del 3%.

Del campione che è stato intervistato, si è scoperto poi che il 67,3% è affetto da dolore cronico, ma di questa percentuale, la metà non è neppure seguita da un medico e pertanto non segue una cura. Il 45,2% soffre invece di artrosi, con conseguenze devastanti sulla vita giornaliera, si parla di 9 persone su 10.

Sempre dalla stessa ricerca, si apprende poi, che i centri specializzati per la cura del dolore non sono noti e pertanto, coloro che sono affetti da dolore cronico non sanno che possono essere curati da specialisti ed essere anche tutelati da una apposita legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.