Spread the love


Vi presentiamo un gustoso e semplice dolce da preparare in occasione del Carnevale: i “Peccati di Gola” delle sfere fritte ripiene di crema alla nocciola, che piaceranno tanto anche ai vostri bambini!

Ingredienti

– 150 g semolino
– 450 ml latte intero
– 3 uova fresche
– 50 g burro
– 5 cucchiai di zucchero
– zucchero vanigliato q.b
– buccia di mezzo limone
– crema di nocciola q.b
– Sale

Preparazione

1. In una pentola unire il latte con il burro e lo zucchero portando ad ebollizione. Successivamente versare il semolino nella pentola e aggiungere un pizzico di sale, con un mestolo mescolare energicamente per alcuni minuti.
2. Quando il composto si rassoda, togliere dal fuoco e grattugiare la buccia di mezzo limone.
3. Quando il composto sarà tiepido, aggiungere prima un uovo intero poi i due tuorli, infine i due albumi montati a neve.
4. Ritagliare un foglio di carta forno della dimensione di una teglia e con l’aiuto di un cucchiaino adagiare la crema di nocciola formando delle goccioline, portare il tutto a surgelare.
5. Realizzare con un cucchiaio dosatore per gelato delle piccole palline di semolino, quindi farcirle con le goccioline di nocciola. Infarinare leggermente le sfere e tuffarle nell’olio caldo, fino a quando saranno ben gonfie e dorate, scolare su un foglio di carta assorbente e passarle nello zucchero vanigliato, servite fredde, miglio ancora se il giorno dopo.

Chef Filippo Licata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.