Spread the love


Sarà concesso dal ministero della Salute, un finanziamento per complessivi 3 milioni di euro, indirizzato a 12 progetti di ricerca sulle malattie rare.

Ad annunciarlo, sono il ministro della Salute, Renato Balduzzi, e il direttore generale dell’Agenzia italiana del Farmaco, Luca Pani.

Si tratta, come spiegato dal ministero, di “studi innovativi individuati e selezionati grazie al forte impulso e all’attenzione rivolta dal ministro ad un’area, come quella delle malattie rare, caratterizzata da difficolta’ di diagnosi e, in molti casi, ‘orfana di cure’ per carenza di interesse di mercato”.

Ebbene, tra i 12 progetti finanziati ci saranno studi sulla fibrosi polmonare idiopatica, sulla sclerosi laterale amiotrofica, sulla sindrome di Klinefelter, sul diabete insipido neurogenico, sull’ipoparatiroidismo, e sulla malattia di Fabry.

I centri clinici interessati sono presenti su tutto il territorio nazionale e vi fanno parte anche numerosi istituti universitari come quelli i Napoli “Federico II”, Ferrara, Firenze, Torino, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Modena e Reggio Emilia, Bari, oltre ad alcuni Irccs quali l’Istituto Nazionale Tumori, l’Istituto Neurologico Besta, il Policlinico San Donato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.