Spread the love


Secondo un gruppo di ricercatori del Southampton University Hospital, le persone con capelli rossi non solo hanno una pelle molto più sensibile, ma sentirebbero molto di più il dolore fisico rispetto agli altri.

I così detti ‘pel di carota’ altro non sono che il risultato di varianti di un gene che ha un ruolo chiave nel colore dei capelli e della pelle, nonché nella produzione di endorfine, ovvero un analgesico naturale del corpo umano.

Ebbene questi scienziati si stanno concentrando in una ricerca e sperimentazione per confermare tale ipotesi cercando di capire se i pazienti dai capelli rossi hanno o meno bisogno di una maggiore quantità di anestetico.

Lo studio, che ha coinvolto dei volontari con più di 30 anni di età con capelli rossi, sottoponendoli ad anestetizzanti e a scariche elettriche attraverso le cosce, ha rilevato la loro reazione ed entro settembre (periodo in cui si concluderà la sperimentazione), sarà messa a confronto con quella di uomini e donne dai capelli castani o neri.

Qualora dovesse emergere che le persone con i capelli rossi sentono più dolore, questo, potrà servire a spiegare ciò che era già emerso da precedenti studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.